Ance Como esercita un ruolo di rappresentanza della categoria, garantendo ed incrementando i rapporti con gli enti locali, con i soggetti professionali, economici ed istituzionali provinciali. Ma svolge altresì un compito di supporto e sostegno alle Imprese associate attraverso l’erogazione di servizi nell’ambito del lavoro, della legislazione sociale, degli aspetti legali, dell’urbanistica, dell’edilizia, dei lavori pubblici, della tecnologia, delle problematiche economiche, tributarie e societarie, mentre tramite la propria società Prom Edil fornisce servizi di carattere amministrativo, tecnico e fiscale. Al suo interno opera un dinamico Gruppo Giovani, brillante ed attivo strumento di azione e formazione della nuova classe imprenditoriale.
Ance Como è inoltre componente di enti e comitati costituiti pariteticamente con le Organizzazioni sindacali dei Lavoratori operanti nel campo dell’assistenza, della formazione e dell’antinfortunistica, quali la Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza, ESPE (Ente Scuola Professionale Edile della provincia di Como) ed il CPT (Comitato per la Prevenzione Infortuni, l’Igiene e l’Ambiente di Lavoro).
Con i suoi circa 900 iscritti, aderisce all’ANCE, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, che gestisce a livello nazionale la rappresentanza della categoria ed ad Ance Lombardia, Associazione Regionale dei Costruttori Edili Lombardi, che coordina l’attività delle diverse Associazioni Territoriali e promuove le esigenze del settore presso le istituzioni lombarde.