Dopo un matrimonio ultraventennale con la cittadina ai piedi del Monte Bianco, il Courmayeur Noir in festival cambia sede. Via il toponimo Courmayeur, l’organizzazione porta il Noir in festival fuori dalla Valle d’Aosta. Il prossimo 21 giugno le novità saranno presentate durante due conferenze stampa a Milano e a Como. La ventiseiesima edizione della kermesse di arte e letteratura Noir è in calendario dall’8 al 14 dicembre 2016.
Oltre al Leone Nero al miglior film, il festival diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri assegna ogni anno il Premio Raymond Chandler alla carriera di un grande maestro del genere e il Premio Giorgio Scerbanenco al miglior romanzo giallo italiano. Negli anni il PalaNoir di Courmayeur ha visto sfilare anche grandi star del cinema e della letteratura mondiale. Oltre ai fondi ministeriali e ad alcuni sponsor, contribuivano alla riuscita del festival l’assessorato al Turismo della Valle d’Aosta e il Comune di Courmayeur.
Grazie al sostegno di Amici di Como, Consorzio Como Turistica, all’Associazione Albergatori di Como e al Patrocinio del Comune di Como, la kermesse andrà dunque in scena nella città lariana dall’8 al 14 dicembre.