Unindustria Como e Camera di Commercio di Como
con il supporto scientifico dell’Università Cattaneo di Castellanza – LIUC
organizzano il convegno
PERCORSI DI SUCCESSO DI AZIENDE NORMALI
Come la sostenibilità crea valore economico
con l’intervento di
Cellografica Gerosa Spa, Fumagalli Alimentari Spa, Lechler Spa e SAATI Spa
Mercoledì 18 ottobre 2017
ore 17.00
Auditorium Scacchi – Camera di Commercio Como
Via Parini 16 – Como
Como, 9 ottobre 2017 – Cosa sta dietro la continuità e la creazione di valore delle aziende? La sostenibilità di impresa. Non si tratta di un approccio ideologico legato ai soli aspetti ambientali, ma di una cultura manageriale che pone la medesima attenzione a tutte le dimensioni di cui l’azienda è composta – economica, ambientale, sociale ed etica – gestendone problematiche ed opportunità. Molte aziende adottano questo approccio perché insito nel proprio DNA, attraverso l’adozione di politiche e pratiche operative che rafforzano la propria competitività, migliorando nello stesso tempo le condizioni economiche e sociali delle comunità in cui operano, creando un circolo virtuoso per lo sviluppo. L’obiettivo che Unindustria Como e Camera di Commercio di Como si sono poste, con il prezioso supporto scientificodell’Università Cattaneo di Castellanza – Liuc è quello di raccontare le esperienze positive, le buone pratiche delle aziende, i progetti in rete, ecc. e fornire supporto affinché tutti possano investire in pratiche di sostenibilità di impresa, traendone vantaggi in termini di migliori performances e redditività, distinzione del proprio brand e attrattività nei confronti di collaboratori, fornitori e tutti gli stakeholder. Per questa ragione è stato organizzato il convegno PERCORSI DI SUCCESSO DI AZIENDE NORMALI – Come la sostenibilità crea valore economico per il giorno mercoledì 18 ottobre 2017 ore 17.00 – 19.00 presso Camera di Commercio di Como – Auditorium Scacchi. Verrà presentata l’esperienza dei primi risultati dell’Osservatorio Sostenibilità (costituito da Camera di Commercio di Como e Unindustria Como, con la collaborazione dell’Università LIUC) e le testimonianze delle esperienze aziendali, per raccontare come il territorio stia investendo nella sostenibilità di impresa, imprescindibile volano per il proprio sviluppo.
PROGRAMMA
Saluti Introduttivi
Ambrogio Taborelli, Presidente Camera di Commercio di Como
Fabio Porro, Presidente Unindustria Como
Introduce e coordina
Caterina Carletti – Docente e Ricercatrice Dipartimento di Economia Aziendale, Sanità e Sociale SUPSI
La sostenibilità d’impresa nel territorio comasco: a che punto siamo?
Marco Brusati e Pierdavide Montonati – ricercatori e docenti presso la scuola di Economia e Management dell’Università Cattaneo (LIUC)
Ne discutono
Claudio Gerosa – Amministratore Delegato Cellografica Gerosa Spa
Francesco Pizzagalli – Amministratore Delegato Fumagalli Industrie Alimentari Spa
Aram Manoukian – Presidente e Amministratore Delegato Lechler Spa
Paolo Canonico – Direttore tecnico SAATI Spa
Conclusioni e interventi dal pubblico.
Ai partecipanti verrà distribuito il volume La sostenibilità d’impresa nel territorio comasco – Risultati di una prima indagine su sensibilità, politiche ed azioni in tema di sostenibilità realizzata dai docenti dell’Università Cattaneo di Castellanza attraverso l’intervista a 16 imprese del territorio.
Si prega di comunicare l’adesione al convegno alla mail unindustriacomo@unindustriacomo.it