Rivestire l’innovazione con linearità e calore è possibile. Ci pensa TaliAlive, la soluzione unica e originale in acciaio COR-TEN di Nuova Defim Orsogril dedicata ai rivestimenti di facciata.
TaliAlive è stata scelta per un progetto innovativo all’interno dell’Energy Park di Vimercate (MB), un contesto in cui la richiesta del committente era ambiziosa: coniugare una forte identità hi-tech che contraddistingue tutto il complesso con una forte impronta naturale con materiali e forme capaci di esprimere sostenibilità e modernità al tempo stesso.
La linearità di TaliAlive è stata declinata su un edificio che contiene un forte “cuore tecnologico” come lo è la camera anecoica della società Luceat. Non è un caso se l’Energy Park di Vimercate è stato premiato come eccellenza green unica in Italia. Il parco tecnologico situato a Nord-Est di Milano, risultato della rigenerazione di un sito ex industriale (160,000mq di superficie), fornisce un nuovo ambiente e ampi spazi verdi in comune per le oltre 3.000 persone che quotidianamente lo occupano. Grandi numeri per alti obiettivi che identificano nell’edilizia sostenibile e nella smart mobility i driver della città del futuro.
Grandi obiettivi e grandi numeri anche per TaliAlive che ha contribuito ad elevare il livello estetico dell’edificio con oltre 1000 metri quadrati di pannelli asolati a misura con cornici saldate.
Di questi, circa 700 pannelli sono di dimensione standard 1975×1992 mm disposti orizzontalmente. Ma non finisce qui.
TaliAlive significa anche grande capacità di adeguamento alle geometrie dell’edificio con la possibilità di raggiungere ulteriori obiettivi grazie alla versione Talia Open: più dinamismo alla facciata e maggior spazio tra le lamelle per donare una maggiore luminosità agli ambienti.
Con l’acciaio COR-TEN si è ricorsi a un materiale eco-compatibile che evolve nelle cromie con tonalità e sfumature sempre capaci di esaltare il progetto anche grazie ai giochi di luce e ombra che la struttura a lamelle porta con sé. e’ così nata una struttura elegante, sobria, rigorosa e lineare per un’architettura fuori dalle logiche del tempo.