Maurizio Riva, CEO della storica azienda canturina Riva 1920, ha ricevuto il prestigioso Compasso d’Oro alla Carriera, un riconoscimento che premia la sua eccellenza mondiale nel settore del design.
Riva è stato insignito del Compasso d’Oro alla carriera con la seguente motivazione: “Un falegname: una carriera che ha il profumo di un materiale vivo, declinato con sapienza utilizzando attrezzi che fanno parte della storia dell’uomo quanto con tecniche che fanno parte del suo futuro. Un percorso strettamente connesso con un territorio – la Brianza – e con il design inteso come responsabilità per uno sviluppo sostenibile e orgoglio concreto”.
Maurizio Riva ha dichiarato: “Non avrei mai pensato di ricevere un premio così prestigioso. Mi sono sempre considerato solo un falegname che lavora da 55 anni. Questo riconoscimento non è solo farina del mio sacco: un sentito ringraziamento va innanzitutto all’intera famiglia Riva, poi ai miei collaboratori che si sono susseguiti negli anni in azienda, e soprattutto grazie alle meravigliose esperienze avute con designer e architetti di grande importanza. Grazie quindi ai grandi nomi che hanno accettato l’invito del falegname. Credo inoltre di aver contribuito anch’io, nel mio piccolo, ad aiutare molti designer, inizialmente sconosciuti, a emergere, perché è fondamentale supportare sempre i giovani nel loro percorso di crescita. Nella mia vita ho sempre voluto impegnarmi anche socialmente e promuovere la cultura sul territorio, ma anche nazionalmente ed internazionalmente, inventando progetti, spesso anche con un po’ di incoerenza, perché l’importante era raggiungere l’obiettivo per il bene del prossimo. Inoltre, credo fermamente che un essere umano debba fare del suo meglio per contribuire al benessere della comunità e delle prossime generazioni. Siamo in pericolo di perdere la nostra identità artigiana perché, purtroppo, abbiamo perso tempo nel far capire ai giovani quanto sia bello lavorare con il legno e fare il nostro mestiere. Questa è la mia missione ora e per i prossimi anni: trasmettere la passione per il lavoro artigiano per tramandare questo bellissimo mestiere. Grazie all’ADI e hai suoi collaboratori per avermi conferito questo premio e per avermi regalato questa emozione che dà lustro alla nostra piccola azienda.
Queste parole riflettono l’umiltà e la dedizione che caratterizzano da sempre il lavoro di Maurizio Riva. La sua passione incessante per l’artigianato e il legno, insieme ai suoi ideali di sostenibilità e tradizione, ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra azienda, nel distretto del design in Brianza, e anche a livello nazionale e internazionale, grazie alle numerose collaborazioni con importanti designer e architetti nel corso della sua carriera. La sua visione ha sempre mirato a migliorare la qualità della vita delle generazioni presenti e future, attraverso un impegno costante verso l’eccellenza artigianale e l’innovazione.
La premiazione dei vincitori del Compasso d’Oro ADI 2024 si è svolta il 21 giugno presso l’ADI Design Museum, in una cerimonia condotta da Claudia Conte, giornalista e opinionista televisiva. Erano presenti il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Con loro hanno celebrato il 70mo compleanno del premio Luciano Galimberti, presidente di ADI, e Umberto Cabini, presidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro. Nel corso della premiazione è stata annunciata una novità di rilievo: una nuova edizione del Compasso d’Oro International Award, aperta a designer dei paesi partecipanti all’Expo, che sarà lanciata a settembre e si concluderà con una mostra dei vincitori nel Padiglione Italia di Expo Osaka 2025.
Amici di Como si congratula con Maurizio Riva per questo riconoscimento, che riflette il valore e la dedizione che ha sempre dimostrato nel suo lavoro.