il 5 novembre a mezzogiorno, presso la piscina Sinigaglia di Como si è svolta la consegna di un sollevatore mobile per piscina che servirà per agevolare l’immissione in acqua delle persone non autosufficienti o limitate nell’azione motoria, più tre sedie doccia.
I dispositivi medicali, che potranno permettere a persone con disabilità motorie di accedere alla vasca e quindi di poter praticare l’attività natatoria in tutta tranquillità e sicurezza, sono stati sponsorizzati dall’associazione Amici di Como, dal Leo Club “I Medeghini Pliniani” e dal Lions Club Como “Plinio il Giovane”.
Un’iniziativa di solidarietà che denota l’attenzione nei confronti delle persone in difficoltà e che è stata pensata a ricordo di Amici, Associati e Consiglieri delle Associazioni scomparsi negli ultimi anni.
Sul sollevatore sono state posizionate due targhe:
“L’associazione Amici di Como a ricordo dell’Amicizia, dell’Umanità e dell’Altruismo dei cari Amici, Consiglieri e Associati: Leopoldo e Umberto Bianchi, Silvano Bettio, Roberto Cassani, Paolo Grandi, Antonio Nocco, Carlo Ripamonti, Giovanni Salvioni, Giovanni Sacchi, Ramiro Tettamanti, Cesare Zanfrini”.
“Il Leo Club i Medeghini Pliniani e Lions Club Como Plinio il Giovane con riconoscenza e gratitudine per l’Amicizia, la Gentilezza e la grande Generosità della cara Socia Elena Bianchi Corti”.
Il sollevatore è stato subito messo in azione e testato dall’atleta Giorgio Vaghi dell’Ice Club Como grazie allo staff di CSU con Nando Ventimiglia e agli allenatori dell’Ice Club.
Erano presenti Nicoletta Roperto, Vice Sindaco del Comune di Como, Alberto Fontana, Assessore del Comune di Como, Daniele Brunati, Direttore Generale Amici di Como, Rosaria Casali, consigliere di Amici di Como, Francesco Buccelli in rappresentanza del Leo Club “I Medeghini Pliniani”, Valerio Peverelli, Presidente Lions Como “Plinio il Giovane” e i soci Gianluigi Spata, Maria Cristina Forgione, Anna Pozzi Sant’Elia, Mariangela Bertotto, Giovanna Sironi, Marina Spinelli e alcuni congiunti degli amici scomparsi: Eleonora Di Giuseppe, Silvia Airoldi, Lionella Zanfrini, Alberto Grandi.
AMICI DI COMO nasce nel 2001 dalla volontà di pochi amici fortemente motivati da una passione per il mecenatisimo, spinti da quel carattere imprenditoriale che rappresenta il segno di riconoscimento delle nostre aziende nel mondo. Più di 100 le iniziative sponsorizzate e sostenute in questi anni, fra le principali sono da citare: la realizzazione del monumento Life Electric progettato dall’archistar Daniel Libeskind in onore di Alessandro Volta; la riapertura temporanea del Lungolago di Como; il restauro di parte della Quadreria del Duomo; la manifestazione natalizia Città dei Balocchi e il Magic Light Festival; l’iniziativa Un Dono a Natale, oltre mille pacchi dono per le famiglie in difficoltà. amicidicomo.it
LIONS CLUBS INTERNATIONAL è l’organizzazione di servizio fondata sull’affiliazione più grande al mondo. I nostri soci, ad oggi 1,4 milioni, appartenenti a più di 49.000 club, operano al servizio delle comunità di 200 Paesi e aree geografiche. Dal 1917, i Lions hanno migliorato la salute e il benessere, rafforzato le comunità e sostenuto i bisognosi, a livello locale e globale. A Lions Clubs International il nostro motto è “We Serve”. Scopri di più su chi siamo e cosa facciamo su lionsclubs.org/it e lions.it
I LEO CLUB sono l’Associazione giovanile del Lions International, e raggruppa ragazzi tra i 12 e i 30 anni, i quali dedicano il proprio tempo all’attività di servizio per la comunità senza alcun fine di lucro o prospettiva politica. L’acronimo LEO sta per Leadership-Experience-Opportunity: ciò che si vuole offrire ad un ragazzo è infatti l’opportunità di far emergere ed affinare le proprie doti di leadership, facendogli vivere esperienze altamente formative. Al centro vi è il service, che si configura come un’attività di servizio per la propria comunità, a vantaggio delle realtà più fragili nella nostra società. lionsclubs.org/it e lions.it