A Como brilla una luce nuova.
Nell’ambito di “Natale a Como”, organizzata dal Comune di Como la città si arricchisce di un simbolo natalizio maestoso e suggestivo.
L’Albero di Natale è stato realizzato da Consorzio Como Turistica (aggiudicatario “dell’Avviso pubblico per la ricerca di proposte di sponsorizzazione tecnica inerenti la realizzazione di un albero di Natale in piazza Duomo, a Como, e/o la realizzazione di installazioni artistiche in occasione delle festività natalizie. Periodo: 24 novembre 2024, 6 gennaio 2025”) con la sponsorizzazione di Amici di Como, Clerici Tessuto, Blunotte Eventi e Sicuritalia.
Proveniente dalle montagne della Toscana, l’Abete del Caucaso (Abies Normanniana), simbolo di longevità e resistenza, è stato scelto per la sua bellezza e rappresenta un vero e proprio regalo della natura per rendere più splendente e luminosa la città nelle festività natalizie.
Le sue fronde rigogliose, illuminate da migliaia di luci dorate e adornate con grandi sfere colorate, creano un’atmosfera magica e festosa, perfetta per le fotografie natalizie che faranno il giro del mondo sui social media.
Piazza Duomo si trasforma così in un luogo di incontro e di festa per cittadini e turisti, un’occasione per vivere la magia del Natale in un’atmosfera unica e suggestiva.
Inaugurazione, il 1 dicembre, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, dell’assessore Chiara Bodero Maccabeo, del Presidente di Consorzio Como Turistica Daniele Brunati, del Presidente di Amici di Como Alessandro Tessuto.
Il 1 dicembre si è “aperta” anche la prima casella delle Calend’Arie dell’Avvento, melodie verso il Natale, realizzate nell’ambito della rassegna natalizia “Como… che incanto! in collaborazione con ASLICO. Un calendario musicale che accompagnerà con melodie e suggestioni verso il giorno di Natale. Come accade con le tradizionali caselline di un calendario dell’Avvento, ogni giorno ci sarà una sorpresa musicale che incanterà il pubblico dal balcone del Broletto di piazza Duomo.
L’inaugurazione è stata arricchita dall’esibizione del gruppo musicale Sulutumana che, con la sua musica, ha contribuito a rendere l’esperienza ancora più speciale.
Contestualmente è stata accesa anche la proiezione della Torre e sulla facciata del Broletto, che rappresenta la suggestiva immagine di un cielo in cui si muovono stelle e pianeti.
Con l’illuminazione di piazza Duomo, si completa lo spettacolo di luce che illumina le facciate di alcuni degli edifici più iconici del centro storico incantando i visitatori con un’atmosfera magica: il Teatro Sociale, piazza San Fedele, la ex Casa del Fascio, la statua di Alessandro Volta nell’omonima piazza, Porta Torre, il Museo Civico, la Pinacoteca. Le proiezioni artistiche sono realizzate da Consorzio Como Turistica, aggiudicatario della “gara europea per il servizio di progettazione, noleggio, installazione, manutenzione e rimozione delle luminarie artistiche-architetturali per manifestazione Natale a Como edizione 2024 con opzione per il 2025”. Resteranno accese fino al 6 gennaio 2025.