La luna ha da sempre avuto un grande fascino su tutti nel corso della storia.
E’ stata oggetto di miti e leggende e fonte di ispirazione per tanti artisti. Ha da sempre proiettato l’immaginario umano verso più ampi orizzonti, facendoci volare con la fantasia, lì tra le stelle, di fianco a lei.
Alla Città dei Balocchi di Cernobbio, avremo l’occasione di osservarla in diretta “da vicino” insieme ad altri pianeti, con due telescopi che verranno collocati nel giardino di Villa Bernasconi sul lungo lago, messi a disposizione dal Gruppo Amici del Cielo e dall’Osservatorio Astronomico Sormano.
Andremo “A spasso sulla Luna” venerdì 22 dicembre dalle ore 17.00 alle 19.00
L’iniziativa fa parte delle attività proposte in collaborazione con l’Osservatorio di Sormano, i cui lavori per il nuovo planetario vedono tra gli sponsor anche Amici di Como.
All’interno della Sala polifunzionale della scuola media, (lì accanto, in Largo Mondelli) un collegamento da remoto con lo staff dell’Osservatorio ci permetterà di scoprire più da vicino il nostro satellite.
Pensiamo di conoscere perfettamente la nostra Luna ma alcune domande non hanno ancora una risposta. Tante altre curiosità stimolano continuamente gli scienziati a studiare ed inviare missioni spaziali per capire come si è formata la compagna del nostro bellissimo Pianeta.
A guidarci saranno Enrico Colzani, astronomo, presidente del Gruppo Astrofili Brianza e Dino Pezzella, ingegnere nucleare, presidente del “Gruppo Amici del Cielo” e socio dell’Osservatorio Astronomico Sormano.
Gli incontri in collaborazione con l’Osservatorio di Sormano proseguono nei prossimi giorni:
Sabato 23 dicembre, ore 17-19 – La cometa di Natale, a cura di Graziano Ventre (astrofilo) sala polifunzionale scuola media o Igloo.
Mercoledì 27 dicembre, ore 17-19 – La cometa di Natale, a cura di Dino Pezzella (ingegnere nucleare), Igloo.
Venerdì 29 dicembre, ore 17-19 – La cometa di Natale, a cura di Graziano Ventre (astrofilo), Igloo.
Martedì 2 gennaio, ore 17-19 – La luna in 4 domande, a cura di Ivan Proserpio (astrofisico), Igloo.
Venerdì 5 gennaio, ore 17-19 – Il fascino dei buchi neri, a cura di Davide Trezzi (astrofisico), Igloo.