Otto ore di formazione, quattro docenti specializzati, un corso che analizza una delle più importanti tematiche contemporanee e nel farlo la rende concretamente approcciabile alla professione del barista.
Si è conclusa a ottobre l’edizione zero di Barista Sostenibile, il primo corso di formazione dedicato alla sostenibilità fortemente voluto e creato da Caffè Milani. E la seconda edizione torna nei primi mesi del prossimo anno, pronta per diventare un appuntamento fisso, il 25 febbraio 2025.
Barista Sostenibile è un progetto che si inserisce come ulteriore elemento nel percorso che l’azienda torrefattrice di Lipomo ha avviato in tema di sostenibilità con la stesura del suo Manifesto della Sostenibilità redatto nel 2022, in occasione degli 85 anni di attività. Il Manifesto infatti si esplica non solo con l’attenzione in ogni fase della produzione e nell’attenzione alla scelta di materiali, con l’implementazione dei pannelli solari sul tetto dell’azienda, con i progetti sociali di cui si è fatta in questi anni portavoce Caffè Milani.
È insieme un progetto e un percorso che si compone di diversi elementi, tra cui anche quello della formazione, in questo caso ponendo l’accento sulla figura del barista e su come concretamente supportare e collaborare braccio a braccio per lavorare a un futuro più sostenibile da diversi punti di vista, in un’ottica coerente con la filosofia aziendale “La Sostenibilità per Caffè Milani è una scelta di campo, un patto di fiducia stretto con tutta la sua Comunità, un cammino all’insegna del miglioramento continuo del suo essere e fare impresa”.
I CORSI DI FORMAZIONE
Barista Sostenibile è uno dei corsi dedicati alla formazione di Caffè Milani e della sua accademia, Altascuola Coffee Training, nelle 4 sedi di Lipomo (CO), Milano, Sassari e Cagliari.
Uno degli elementi cardine nella filosofia aziendale di Caffè Milani è la formazione e la promozione della qualità in tutte le sue forme. D’altra parte non esiste un buon caffè senza che ci sia, dietro alla tazzina, qualcuno che sappia valorizzare al meglio i chicchi. Talmente importante che dal 2018 Altascuola Coffee Training è una vera e propria accademia IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè), anche se la sua fondazione risale agli anni ‘90.
Formarsi, aggiornarsi, imparare nuove tecniche o nuove metodologie, per offrire un prodotto eccellente per assicurare al consumatore / cliente un’esperienza raffinata, dal gusto perfetto.
Leggi il comunicato stampa Caffe Milani_Barista sostenibile