Amici di Como ha scritto ancora una volta una grande storia di generosità nei confronti di tante famiglie che vivono momenti difficili.
Anche quest’anno, il progetto “Un Dono a Natale” ha dimostrato che la solidarietà a Como è viva e pulsante: un esempio concreto di come, attraverso la collaborazione tra istituzioni, aziende e associazioni, si possa fare la differenza e costruire una comunità più solidale e inclusiva.
Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa, promossa da Amici di Como in collaborazione con Consorzio Como Turistica e numerose aziende private, si è confermata un appuntamento fisso nel calendario della solidarietà comasca.
Oltre 1.400 pacchi dono, ricchi di prodotti alimentari e giocattoli, sono stati distribuiti – insieme a giocattoli per i bambini – alle famiglie in difficoltà.
Un Dono a Natale ha avuto anche per questa edizione il patrocinio della Diocesi di Como e di Sua Eminenza Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como, e il punto di riferimento per la consegna sono state le parrocchie della Diocesi di Como, e alcuni Comuni e associazioni del territorio che hanno lavorato per identificare le famiglie più bisognose.
Il Cardinale Oscar Cantoni quest’anno ha fatto visita a La Nostra Famiglia durante il primo giorno di confezionamento dei pacchi alimentari.
Un ruolo fondamentale è stato giocato dai ragazzi del Centro di Lavoro Guidato “La Nostra Famiglia” che, rinnovando una consolidata tradizione di condivisione di ideali e di impegno, hanno contribuito con i loro educatori e volontari alla preparazione dei pacchi, dimostrando un grande senso di responsabilità e di solidarietà. Dietro ogni pacco, confezionato con cura e con la volontà di farsi “dono”, c’è un gesto d’amore e un augurio di gioia e pace.
Tante le realtà associazionistiche e imprenditoriali che hanno scelto di sposare questo progetto e fare la propria parte.
L’iniziativa Un Dono a Natale è sostenuta da: Intesa Sanpaolo, Bianchi Group, Poliform, Softer, Gds Communication, Mizar Events, Chicco, Zetacarton, Bennet, Rio Mare Bolton Food, Caffè Milani, Fumagalli Salumi, Granmercato, Cantaluppi Tavernerio, Eurospin, Plozza Vini, Il Birrificio di Como e Tecnografica. e ha avuto la collaborazione fondamentale di Anteas.
Una grande rete di solidarietà che ha unito associazioni, istituzioni e aziende che per questo Natale hanno voluto lasciare un segno tangibile di aiuto al prossimo.
Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=lZiZD2fWZow