Il gruppo Clerici Tessuto, azienda di riferimento nel segmento del tessile di alta gamma per abbigliamento, accessori ed arredo, presenta il suo secondo bilancio di sostenibilità relativo all’esercizio 2022, anno che ha segnato il centesimo anno di attività dalla fondazione dell’azienda. Clerici Tessuto nel 2022 ha operato con continuità nella direzione tracciata precedentemente in ambito di sostenibilità e digitalizzazione. La Società in particolare ha focalizzato la propria attenzione sul tema sicurezza e sostegno per i propri dipendenti, concentrandosi ancora di più sulla componente sociale del proprio approccio alla sostenibilità.
Al 31 dicembre 2022 l’organico aziendale complessivo era pari a 295 unità in lieve aumento rispetto al 2021 (+1,7%) e di questi, in linea con il precedente anno, la percentuale di dipendenti con contratto a tempo indeterminato è del 97%. Il 43% dei dirigenti ed il 62% dei dipendenti sono donne. Complessivamente, le ore di formazione continua erogate nel 2022 sono state 2.923, in notevolmente aumento rispetto al 2021 (2.006 ore).
L’azienda ha distribuito bonus economici ai dipendenti, sia di tipo “una tantum” che con contributi personalizzati sui consumi di carburante, al fine di ridurre gli impatti del forte aumento del costo della vita.
A gennaio 2022 l’Azienda ha avviato le selezioni per il progetto Academy per dare l’opportunità a diversi giovani di entrare in contatto con l’azienda attraverso una formazione strutturata per il settore, con riconoscimento finale di un diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) della regione Lombardia.
Per quanto concerne l’utilizzo di risorse, nel 2022 si è registrato un consumo energetico totale in diminuzione dell’11% rispetto al 2021.
Nel 2022 sono continuate le collaborazioni già avviate con Sustainable Angle, un’organizzazione no- profit fondatrice di #FutureFabricsExpo; il progetto “Poliestere rigenerato per l’outdoor”, che testimonia l’impegno e il lavoro dell’Azienda nel conciliare sostenibilità, innovazione e prestazioni tecniche; la collaborazione con Parley for the Oceans, organizzazione non governativa leader nel settore ambientale che si occupa della protezione degli oceani, e Directa Plus, azienda leader nel settore della lavorazione del graphene con cui Clerici Tessuto ha realizzato delle accoppiature sia di tessuti tecnici, sia di jacquard che uniti di alta gamma, con membrane di graphene che, a contatto con la pelle, garantiscono elevate prestazioni tecniche.
“Siamo orgogliosi dei progressi che Clerici Tessuto ha registrato nel corso dell’esercizio 2022, come testimoniato in questa seconda edizione del Bilancio di sostenibilità” ha dichiarato Stefano Bernasconi, CEO di Clerici Tessuto. “La celebrazione dei 100 anni di attività, che ha caratterizzato lo scorso esercizio, ha dimostrato la capacità di questa azienda di saper unire una grande capacità di ricerca ed innovazione alla valorizzazione di un heritage unico. Abbiamo continuato ad investire sia sulle nostre persone, depositarie di quel know how e di quella capacità creativa che, sempre di più, diventano un asset competitivo fondamentale, sia sulla formazione dei nuovi talenti. Il nostro sguardo è sempre rivolto al futuro, con l’obiettivo di poter mantenere gli standard di eccellenza nel prodotto e nel servizio che hanno fatto di Clerici Tessuto il partner ideale per tutte le realtà del settore moda e lusso che non rinunciano mai alla qualità assoluta.”
Leggi il comunicato stampa CS_Bilancio di Sostenibilità 2022_DEF