Gentili Mosconi – gruppo leader nel mercato della moda di lusso, attivo nella creazione, produzione, stampa e personalizzazione di tessuti a servizio dei principali player internazionali del mondo Luxury, quotato su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e Società Benefit – che presenta il suo quarto Report di Sostenibilità con i risultati raggiunti nel 2023.
In linea con le direttive della Strategia europea di sostenibilità per il settore tessile, l’azienda comasca ha intrapreso iniziative per coinvolgere l’intera filiera nella riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi. Si evidenzia che nel 2023 sono state ridotte del 22% le emissioni climalteranti e grazie all’uso di energia rinnovabile ha evitato l’emissione di 46,33 tonnellate di CO2.
Costante anche l’impegno per una gestione efficiente delle risorse, che ha permesso una riduzione del 19% dei prelievi idrici e del 18% dei rifiuti totali prodotti, con il 59% degli scarti destinati al recupero, e per l’utilizzo di materie prime certificate (21%) secondo elevati standard. Ulteriore focus è sul welfare aziendale con il lancio del progetto di benessere organizzativo “Cohesion Team”.
Leggi il comunicato stampa 2024.07.31 _CS Gentili Mosconi_Report di sostenibilità 2023