Gentili Mosconi diventa partner di Fili di Innovazione, la società di servizi per l’innovazione del distretto tessile comasco, per la competitività del Made in Italy sui mercati globali.
Obiettivo di Fili d’Innovazione è “rafforzare la competitività e la sostenibilità della filiera del tessile di lusso, mettendo a fattor comune risorse ed esperienze, per creare un ecosistema condiviso che promuova soluzioni innovative”.
Gentili Mosconi – quotato su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – è specializzato nel mercato della moda di lusso e attivo nella creazione, produzione, stampa e personalizzazione di tessuti naturali a servizio dei principali player internazionali del mondo luxury – è
L’azienda di Casnate con Bernate (Como) affianca nell’iniziativa Open Advisory, Ostinelli Seta e Isa.
Fili di Innovazione punta a rafforzare la competitività e la sostenibilità della filiera del tessile di lusso, mettendo a fattor comune risorse ed esperienze, per creare un ecosistema condiviso che promuova soluzioni innovative. Il progetto adotta il modello dell’Open Innovation, dove imprese, start-up, centri di ricerca e istituzioni collaborano per sviluppare progetti all’avanguardia: un approccio che va oltre i modelli aziendali tradizionali, favorendo l’interazione tra competenze diverse e la contaminazione di idee, per affrontare le sfide del mercato globale. Da sempre il Gruppo Gentili Mosconi investe in tecnologia e innovazione, combinandola con l’alta qualità e l’eccellenza artigianale del territorio.
“Fili di Innovazione – ha dichiarato Francesco Gentili, Ceo e fondatore di Gentili Mosconi – rappresenta un nuovo modo di guardare al futuro. Collaborare con aziende concorrenti per un obiettivo comune è un passo audace, ma necessario per valorizzare il nostro settore e il know-how che contraddistingue il nostro territorio. Ringrazio Open Advisory, per la loro visione e professionalità, così come Mila Zegna di Isa e Gigi Bianchi di Ostinelli Seta, per il loro fondamentale contributo: sono convinto che fare squadra sia una grande risorsa tutti. Con Fili di Innovazione, il distretto comasco si prepara a diventare un modello di riferimento per l’innovazione nel tessile di lusso”.
(Fonte adnkronos)