Anche quest’anno l’ospedale Sant’Anna aderisce alla Giornata Mondiale contro L’Ipertensione, giunta alla dodicesima edizione, organizzata a livello nazionale dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.
Domani, martedì 17 maggio, nel presidio di San Fermo della Battaglia, presso lo Spazio Eventi (piano -1 rosso), dalle ore 9 alle ore 13, sarà possibile effettuare controlli gratuiti con misurazione del peso corporeo, girovita e pressione e colloqui con gli specialisti del Centro per l’Ipertensione. Non sono necessarie la prenotazione nè l’impegnativa del medico di famiglia. All’evento parteciperanno anche alcuni studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria – Como.
Scopo della giornata è quello di diffondere un messaggio sull’importanza di conoscere e tenere sotto controllo i valori pressori poichè l’ipertensione è il principale fattore di rischio delle malattie cardio-cerebro-vascolari che rappresentano la prima causa di morte al mondo.
In Italia gli ipertesi sono 16 milioni e solo una persona su tre ha la pressione ben curata. Fondamentale, dunque, proporre alla cittadinanza momenti per ricordare la necessità di effettuare controlli periodici, di condurre corretti stili di vita e di ribadire l’importanza di seguire l’eventuale terapia farmacologica prescritta dal medico.
Francesca Indraccolo
Ufficio Stampa Asst Lariana