L’associazione sportiva dilettantistica Global Sport Lario, che si prefigge lo scopo di promuovere l’attività fisica in varie discipline coinvolgendo utenti ed ex utenti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, ha lanciato una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore.
L’attività di crowdfunding si appoggia al portale “Buona Causa” all’indirizzo https://buonacausa.org/cause/defibrillatoreasd, tramite il quale sono stati raccolti 285 euro, ma l’obiettivo è arrivare a 2mila euro. Il D.M. 24/04/2013 impone a tale tipologia di associazioni l’obbligo di avere in sede un dispositivo per la defibrillazione da utilizzare in caso di arresto cardiaco entro giungno 2017 – il termine era stato fissato a gennaio 2017, ma è stato prorogato -. Senza l’apparecchiatura salva-vita, dunque, non sarà più possibile proseguire i corsi.
La GSL, presieduta da Abramo Silvano Imperiali, è stata fondata 13 anni fa grazie alla disponibilità di alcuni volontari, tra questi anche operatori del servizio psichiatrico, nell’ambito del Programma regionale di azioni innovative per la salute mentale “Una rete per la salute mentale” dell’allora Azienda Ospedaliera “Ospedale Sant’Anna” di Como. Su “Buona Causa” si possono trovare un video, realizzato in occasione del decennale dell’associazione, e una relazione che illustrano i progetti messi in campo da GSL nell’ottica di favorire l’inclusione sociale e il benessere dei pazienti del Dsm di Como.