Il Gran Premio dei Sei Laghi – Trofeo Villa d’Este è un unicum nel mondo, che dal 1913 lega Aero Club Como e Villa d’Este.
La manifestazione, da quando è nata, è stata fin da subito accolta con favore da piloti, spettatori, giornalisti, ed ancora dal Grand Hotel Villa d’Este, che nei giorni di quella prima competizione divenne la postazione ideale dotata di moderne tecnologie.
Quei giorni (5-6-7-8 ottobre 1913) siglarono l’inizio di una partnership tra Aero Club Como e Villa d’Este, riconsolidatasi l’anno scorso e riconfermata quest’anno in occasione del Gran Premio dei Sei Laghi Villa d’Este (Aero Club Como, sabato 21 settembre 2024).
Dal 1913, di edizione in edizione, l’attesa ed il compiacimento di poter organizzare sul Lario una gara internazionale per gli idrovolanti crebbe, con grandi aspettative sul territorio, sia da parte del ‘neonato’ Aero Club Como sia da parte del Grand Hotel Villa d’Este, che ambiva a riavere ospiti celebri aviatori, che già ben ne conoscevano l’accoglienza e l’unicità ed ancora sarebbero tornati.
Oggi l’evento è stato presentato in una conferenza stampa.
Una lettera, proveniente dall’archivio di Villa d’Este, proposta qui inedita, grazie all’interessamento del dott. Matteo Cristina, CFO & HR Director Villa d’Este Hotels, datata 11- 26 ottobre 1931, firmata da Alberto Triaca ed indirizzata al Palazzo del Viminale, a S.E. il Ministro dell’Aeronautica Italo Balbo, recita: “ […] In ricordo della Transvolata Atlantica, con tanta metodica preparazione, e splendido ardimento, organizzata e compiuta da S.E. Balbo, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Presidente, ha deliberato ad unanimità di istituire, a cominciare dal 1932, A.X°, una coppa d’oro denominata ‘Coppa d’oro idroaviazione Villa d’Este’, da disputarsi dai concorrenti sui laghi italiani, con partenza ed arrivo a Cernobbio, riservata a idrovolanti militari, commerciali e da turismo, secondo scelta del ministero dell’Aeronautica, rimanendo naturalmente a S.E. Balbo la completa facoltà di fissarne i regolamenti e se essa dovrà essere nazionale o internazionale […] ”
Avvengono metamorfosi, pensate però per valorizzare e attualizzare un’importante eredità storica e aeronautica, e creare attesa anche in chi non appartenga alla sfera degli addetti ai lavori, ed ecco che la gara, da quest’anno, con una grafica ed un concept rivisti, diventa Gran Premio dei Sei Laghi- Trofeo Villa d’Este, 20 – 21 settembre 2024.
18 gli equipaggi iscritti, 36 i partecipanti, con alcuni idrovolanti provenienti dall’estero, e nel complesso 12 partecipanti, tra piloti e navigatori, non italiani (un terzo dunque dei concorrenti rappresenta realtà internazionali); 5 sono le donne iscritte alla gara, e questo parterre promette un’edizione densa di colpi di scena e coups de théâtre. Le delegazioni estere contemplano anche una prestigiosa rappresentanza, per la prima volta concorrente alla gara, proveniente dal Regno Unito, e appartenente allo Royal Air Squadron, già in visita nel 2023.
Ad aggiungere pathos e adrenalina, in un contesto sempre caratterizzato da grande fair play, sarà un equipaggio di giovanissimi piloti, provenienti dall’Istituto Casnati, che preso il PPL presso la Scuola di Volo di Como, si misureranno in gara; ancora, vi sarà una delegazione proveniente dall’Università Bilim di Antalya, le cui promesse dell’aviazione turca, per una partnership sottoscritta in esclusiva con Aero Club Como, prendono l’abilitazione idro (sep-sea) sul Lario. A partecipare sarà nuovamente Tayra Lokumcu, in equipaggio con Enrico Guggiari, Presidente Aero Club Como. Proprio l’Università di Antalya offrirà, a coloro che si posizioneranno primi in classifica, un viaggio in Turchia.
Leggi il comunicato stampa con il programma dell’evento CS 10 settembre GRAN PREMIO dei 6 LAGHI – Conferenza stampa Villa d’Este Aero Club Como rev