Nasce un film per i 10 anni dalla fondazione del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta di Como. Durante la conferenza stampa è stato presentato il film girato da GFilm Productions. Si tratta di una serie web nata dalla conoscenza della Ceo e Co Founder della casa di produzione, Guia Zapponi, che dopo aver visitato diverse volte la realtà comasca e osservato le attività e il clima della scuola ha deciso di proporre alla dirigente del Liceo Musicale e Coreutico, Roberta Di Febo, un progetto cinematografico in cui la vita e le attività realizzate in esso potessero uscire dal perimetro scolastico ed essere conosciute da tutti.
“La sinergia nata con Gfilm Productions – ha dichiarato Roberta Di Febo, fondatrice e dirigente del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta – ambisce a mettere in evidenza il metodo educativo che arricchisce la crescita culturale e personale degli adolescenti attraverso il talento artistico e i valori connessi alla creatività della musica e della danza. Mi auguro che in questo modo si possa garantire maggiore attenzione al ruolo educativo che possono avere le attività artistiche nell’ambito della formazione. Sono molto contenta della grande opportunità che hanno avuto le nostre ragazze e i nostri ragazzi – ha concluso la Dirigente Scolastica – nel cimentarsi nell’interpretazione di se stessi, seguiti e coordinati da una casa di produzione e dalla regia altamente professionale di Guia Zapponi”.
Protagonisti, infatti, saranno le studentesse e gli studenti del Liceo non solo nelle attività didattiche quotidiane, ma anche nelle loro dinamiche personali, nelle passioni e nei loro problemi. Il film uscirà in occasione del decimo compleanno del Liceo che cadrà il giorno 25 giugno: in quella data, infatti, la prima puntata della serie di cinque sarà accessibile sul canale youtube della scuola e a seguire le successive quattro puntate.
“Il progetto della web serie del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta – ha dichiarato Guia Zapponi, CEO, CO Founder GFilm Productions e regista della serie – nasce dall’entusiasmo dei ragazzi, dalla disponibilità della dirigente Roberta Di Febo e dalla voglia di creare un prodotto autentico che dia voce agli studenti, ai loro talenti e non solo. Un’iniziativa che valorizza la scuola, l’arte e la creatività dei giovani con la libertà e l’accessibilità di youtube come piattaforma di diffusione”.
Il trailer del film è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/@liceogiudittapasta