Il Museo del Cavallo Giocattolo compie 25 anni e apre le sue porte per una grande festa, sabato 12 aprile 2025.
Il Museo, che ospita oltre 670 cavalli giocattolo provenienti da tutto il mondo, simboli avventurosi di gioco e fantasia, organizzerà una grande celebrazione per questo traguardo speciale coinvolgendo i bambini in un pomeriggio ricco di attività, giochi e sorprese per tutta la famiglia.
Nel pomeriggio, i bambini vivranno una serie di attività dinamiche e creative. Potranno vivere un’emozionante esperienza a cavallo, divertirsi decorando cavallini colorati nei laboratori del museo, imparare a giocare a scacchi su grande e piccola scala e partecipare a un laboratorio musicale. Il tutto sarà intervallato da una dolce merenda e dal taglio della torta, prima di concludersi con il divertente spettacolo di burattini “Truciolo e il Lupo”.
Fondato dal Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli e Museo d’Impresa di Artsana Group, è il primo e, ad oggi, unico museo al mondo dedicato al cavallo giocattolo.
Per tutte le info e prenotazioni è consultabile il sito: www.museodelcavallogiocattolo.it mail: infomuseo@artsana.com
Sabato 12 aprile 15.00 – 18.00
Via Tornese 10 – 22070 Grandate (CO)
Museo del Cavallo Giocattolo
Il Museo del Cavallo Giocattolo è il Museo di Impresa di Artsana Group. Il Museo ha sede in quella che un tempo era la scuderia del famoso trottatore Tornese che negli anni Cinquanta fu più volte campione del mondo. Nella scuderia di Tornese i cavalli continuano a essere di casa. Il vecchio allevamento Al Portichetto si è trasformato in una scuderia dei sogni e i campioni del trotto hanno lasciato il posto ai cavalli giocattolo. La collezione del Museo conserva più di 670 cavalli giocattolo fabbricati tra il 1700 e i giorni nostri nelle forme più disparate: dondoli, tricicli, sedie, girelli e ancora calessini e cavalli da giostra.
Al Museo è stato assegnato il Premio Guggenheim Impresa e Cultura perchè è stato riconosciuto il suo valore per una scelta tematica in linea con la mission del brand Chicco.