“Il Tempo, la Storia, NOI…” – Trent’anni di Elisoccorso, in programma domenica 9 ottobre alle ore 15 al Teatro Sociale di Como.
L’iniziativa intende ripercorrere tre decadi di attività del servizio di Elisoccorso, istituito il 2 agosto 1986, attraverso storie, interviste e testimonianze. Un racconto in cui i protagonisti saranno i rappresentanti delle istituzioni regionali e sanitarie, i piloti e gli esperti del CNSAS – Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico insieme alle voci del mondo del volontariato (ANPAS, CRI e FAPS) di medici, infermieri e di diverse persone per cui l’elicottero ha avuto un significato in un momento difficile della vita.
Non mancheranno la simpatia e la verve di Sergio Sgrilli, comico della trasmisione Zelig, che allieterà un’occasione pensata per ricordare e per guardare anche al futuro di una risorsa, quella dell’elisoccorso, che rappresenta un importante tassello del servizio di emergenza-urgenza del nostro territorio e dell’intera Regione Lombardia.
Interverranno, tra gli altri, Alberto Zoli, direttore generale dell’AREU – Azienda Regionale dell’Emergenza Urgenza, e Mario Landriscina, direttore della Macroarea dei Laghi – 118 e del Dipartimento di Emergenza dell’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana.
L’evento sarà anche l’occasione per distribuire agli ospiti il libro “Tra terra e cielo – I trent’anni dell’Elisoccorso a Como”, scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo. Il volume, pubblicato da Effegiemme Editore, ripercorre per i “non ai detti ai lavori”, innanzitutto, le tappe salienti dello sviluppo del servizio. “Tra terra e cielo”, inoltre, illustra le professionalità, le dotazioni e le strutture attorno a cui ruota il sistema elisoccorso, le novità che riguardano l’attività di volo notturno e i meccanismi che attivano il circuito dell’emergenza-urgenza, a partire dalla chiamata al NUE 112, il numero unico per le emergenze. Chi riceverà il libro sarà invitato a un’eventuale donazione, fiscalmente detraibile, alla Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus, che da vent’anni è al fianco del settore dell’emergenza urgenza.
“Tra terra e cielo” sarà presentato alla libreria Feltrinelli di Como il 26 ottobre alle 18. L’ingresso è libero.