Un omaggio a coloro che, con il loro impegno, hanno contribuito a valorizzare e promuovere il Lago di Como a livello nazionale e internazionale.
Alla BIT Milano 2025, lunedì 10 febbraio, si è tenuta la cerimonia di premiazione di ambasciatori e testimonial del marchio “Lago di Como – Un Mondo Unico al Mondo”, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Como e Lecco con il supporto della Regione Lombardia.
La rivista Magic Lake è stata premiata con questa motivazione:
“Per la costante promozione e la valorizzazione del Lago di Como attraverso le sue eccellenze. Il magazine, fondato nel 2005, ha già celebrato i 20 anni di pubblicazione. Un grande traguardo che testimonia il valore di un prodotto editoriale di assoluta qualità che racconta “Storie meravigliose con protagonista il Lago di Como”: le sue eccellenze, i personaggi di primo piano, gli eventi, passando per l’arte, la storia e le sue grandi realtà imprenditoriali. Una testata internazionale, bilingue, distribuita sia in Italia che all’estero, che sposa appieno la filosofia del marchio Lago di Como – Un mondo unico al mondo. Complimenti sinceri agli editori Daniele Brunati e a Rosaria Casali che con grande piacere nominiamo Testimonial del Marchio Lago di Como”.
I testimonial e gli ambasciatori incarnano i valori, la cultura e le eccellenze, rafforzandone la reputazione e consolidandone il prestigio internazionale.
Durante la cerimonia ha preso la parola Giuseppe Rasella, vicepresidente della Camera di Commercio Como-Lecco. “Questa premiazione rappresenta un riconoscimento sincero all’impegno e alla passione dei Testimonial e degli Ambasciatori che contribuiscono a far conoscere il nostro Lago nel mondo”, ha dichiarato.
“L’evento di oggi conferma l’importanza di unire le forze per promuovere il territorio con un’unica voce – ha sottolineato Fabio Dadati, componente di giunta della Camera di Commercio di Como-Lecco – Il marchio “Lago di Como-Un Mondo Unico al Mondo” è un elemento strategico che consente agli operatori pubblici e privati di promuovere le eccellenze locali in modo coordinato, mantenendo il posizionamento del nostro Lago tra le destinazioni turistiche più prestigiose a livello internazionale”.
Ecco l’elenco dei premiati
AMBASCIATORI:
Barbara Mazzali (Regione Lombardia) – Per la prestigiosa campagna marketing “Lombardia Style” che inserisce il Lago di Como tra le eccellenze della regione;
Caterina Orlando (ENIT USA – sede di New York) – Per il lavoro di valorizzazione del Lago di Como sul mercato americano;
Emanuela Boni (in ricordo) (ENIT USA – sede di Los Angeles) – Per la dedizione alla promozione dell’Italia e del Lago di Como;
Antonio Biella (Acqua San Bernardo) – Per il legame tra il marchio San Bernardo e l’eleganza del Lago di Como con la bottiglia “goccia”;
Antonio Peccati (Amici di Lecco) – Per il suo contributo alla valorizzazione del Lago di Como e in particolare della città di Lecco;
Kiki Deere (giornalista) – Per la narrazione internazionale del Lago di Como sulle principali testate inglesi;
Don Davide Milani (Fondazione Ente dello Spettacolo) – Per la promozione del Lago di Como nel mondo del cinema e della cultura;
Cristina Zucchi (General Manager Lariohotels) – Per il suo ruolo nel panorama modiale dell’hotellerie di lusso e la promozione del Lago di Como.
TESTIMONIAL:
Magic Lake (Daniele Brunati e Rosaria Casali) – Per la costante promozione e la valorizzazione del Lago di Como attraverso le sue eccellenze;
Comune di Bellano (Sindaco Antonio Rusconi) – Per la valorizzazione turistica e culturale del borgo;
Coordinamento Ville e Musei del Lago di Como (Mariangela Previtera) – Per la creazione di un network culturale di prestigio;
Lake Como Convention Bureau (Piero Bonasegale) – Per il ruolo nella promozione come destinazione MICE;
Sartoria Orefice (Cleto Orefice) – Per la tradizione artigiana d’eccellenza legata al territorio;
Tatiana Rykoun (Rivista Ozero Komo – The Place to Be) – Per la promozione del Lago di Como nel mercato russo e internazionale.
Lago di Como – Un Mondo Unico al Mondo
Nel 2011, la Camera di Commercio e la Provincia di Como hanno istituito il marchio “Lago di Como – Un Mondo Unico al Mondo”, un simbolo che incarna l’identità, il valore e la straordinaria unicità del territorio. Questa iniziativa è nata con l’obiettivo di creare un elemento di riconoscibilità univoco che unificasse le diverse anime, rafforzandone la percezione a livello nazionale e internazionale. Il marchio rappresenta non solo un segno distintivo, ma anche un strumento strategico di promozione e valorizzazione, capace di raccontare l’eccellenza e l’autenticità di questo territorio ricco di storia, tradizione e innovazione.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.marchiolagodicomo.it