Il Lago di Como si illumina di ROSA PER l’arrivo del Giro d’Italia il 26 di maggio.
Un avvenimento importante a sottolineare il sostegno alla candidatura di Como a città creativa UNESCO per la seta
Tutto pronto per accogliere in città il Giro d’Italia. Como indossa la Maglia Rosa e il suo Lago per l’occasione sfoggia il suo abito da sera più bello.
Dal 23 al 26 maggio, infatti, dal capoluogo al centro lago si accenderanno i riflettori per celebrare l’arrivo della 15a tappa di una delle corse più famose a livello internazionale.
L’iniziativa, ideata e coordinata da Consorzio Como Turistica, è stata accolta e promossa dai comuni del lago e dai privati che lo scorso mese di dicembre hanno lanciato il progetto di marketing territoriale LAKE COMO CHRISTMAS LIGHT.
Le sponde dei borghi già pronti con gli allestimenti tecnologici, si illumineranno di ROSA. Sarà possibile ammirare le 23 location a partire dal crepuscolo. Questo non solo grazie al rodato sistema di organizzazione, ma anche alla tecnologia avanzata di cui gli stessi borghi si sono dotati grazie a Consorzio Como Turistica e ad alcuni sponsor sostenitori del Lake Como Christmas Light, che consente di “colorare” gli ambienti secondo le tonalità preferite impostando i fari di ultima generazione con soli procedimenti digitali computerizzati.
Iniziativa, questa, che oltre ad omaggiare il Giro, sottolinea e consolida il sostegno di Consorzio Como Turistica, Amici di Como, diversi Enti e Comitati alla candidatura di Como a Città Creativa UNESCO per la Seta.
Saranno illuminati i borghi indicati in tabella e le quattro dimore storiche che hanno aderito al progetto e che rappresentano il fulcro di promozione territoriale grazie alla propria notorietà internazionale e ad una strategia condivisa ormai consolidata.
BORGO | LOCATION |
Blevio | SS. Gordiano ed Epimaco |
Careno | S. Martino |
Nesso | Ponte della Civera |
Bellagio | S. Giovanni |
Bellagio | S. Giacomo |
Bellagio | Piazza Mazzini |
Varenna | S. Giorgio |
Menaggio | S. Stefano |
Menaggio | S. Marta |
Menaggio | Molo |
Tremezzina | Villa Mainona |
Tremezzina | S. Lorenzo |
Tremezzina | S. Maddalena |
Tremezzina | Battistero Lenno |
Argegno | SS. Trinità |
Argegno | Ponte romanico |
Brienno | Borgo |
Moltrasio | Palazzo del Comune |
Moltrasio | Molo |
BORGO | DIMORE STORICHE |
Lenno | Villa del Balbianello – FAI |
Ossuccio | Villa Leoni |
Tremezzo | Villa Carlotta |
Lezzeno | Palazzo del Vicerè |
“Il progetto Lake Como Christmas Light funziona e cresce sempre di più – ha dichiarato Mauro Guerra, sindaco di Tremezzina – Con questa iniziativa del Lago in rosa favoriamo la destagionalizzazione turistica. Abbiamo costruito un partenariato solido tra pubblico e privato per attuare una strategia permanente. Le luci, ma non solo quelle, ora ci sono e le utilizzeremo non solo a Natale”.
“L’obiettivo – ha spiegato Daniele Brunati di Consorzio Como Turistica – è colorare i borghi di rosa, un’azione di grande effetto resa possibile dal lavoro svolto con i 14 sindaci firmatari di un accordo di programma che non si è fermato al progetto natalizio”.
Per Luca Leoni, assessore al Comune di Bellagio, “il centro lago è un territorio unico e come tale va promosso. Siamo l’unico distretto riconosciuto a livello ministeriale in Lombardia che può portare avanti progetti pilota. Mai abbiamo potuto contare su una determinazione tra soggetti pubblici e privati così forte”.
Anche per Francesco Cavadini, sindaco di Brienno “è venuto il momento di considerare il lago come un unico brand da promuovere, cosa che si può fare se i soggetti che operano su questo territorio a diverso titolo hanno chiaro questo concetto e ora ciò sembra finalmente possibile”.
All’assessore allo Sport del Comune di Como, Marco Galli, è arrivato forte l’invito dai sindaci del lago di poter fare sistema anche con il capoluogo. “Bellissima iniziativa – ha fatto eco lo stesso Galli – Saremo presto al fianco dei sindaci del Lago perché le potenzialità sono veramente tante”.
La conferma arriva dal Sindaco di Nesso, Massimo Morini: “Durante il periodo natalizio – ha detto Morini – da noi c’è stato un vero e proprio assalto di turisti durato anche dopo l’Epifania. L’Orrido è diventato più che mai una attrazione internazionale e così lo abbiamo anche ripulito a festa. Piccoli miracoli di un progetto nel quale abbiamo deciso di impegnarci fino in fondo”.
LAKE COMO CHRISTMAS LIGHT
In tutto 28 punti di interesse illuminati lungo le due sponde per accompagnare il turista in una crociera dall’atmosfera unica e far scoprire i tesori paesaggistici ed artistici del lago anche in un periodo, quello invernale, che tradizionalmente non è mai stato classificato come stagione turistica. Il progetto è nato proprio per concretizzare una strategia che vede unite le pubbliche amministrazioni locali, le associazioni degli albergatori e le dimore storiche e i musei del territorio. Cultura, turismo e attività economiche insieme per un unico progetto che ha in sé le caratteristiche per poter essere esteso anche ad altri periodi dell’anno e allargare i propri confini.
Prove tecniche: