Giornalisti, fotografi e operatori oggi hanno visitato il cantiere in corso sulla diga foranea Piero Caldirola per l’installazione di Life Electric, opera dedicata a Alessandro Volta che Daniel Libeskind e Amici di Como, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di numerosi sponsor, doneranno alla città. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti programmati per informare i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori. Il cantiere, il cui committente è il Consorzio Como Turistica, è partito esattamente un mese fa, era il 16 marzo, e procede spedito. Grazie a turni straordinari di lavoro ha già recuperato 4 giorni rispetto al cronoprogramma: la posa dei dieci micropali che devono sostenere il nuovo tondello della diga, infatti, è stata conclusa il 14 aprile mentre, stando ai programmi, avrebbe dovuto terminare il 17.
“Stiamo lavorando velocemente e in contemporanea su tre siti – spiega il responsabile dei lavori, Daniele Brunati – il primo naturalmente è il cantiere della diga, poi presso il gruppo Rodacciai di Bosisio Parini dove stanno prefabbricando il nuovo tondello, mentre alla Metalsistem di Cantù sono partiti oggi con la costruzione dell’opera vera e propria: Life Electric sarà composto da sette pezzi che verranno poi trasportati con mezzi speciali fino alla diga. Quindi assemblati, saldati e lucidati”.
“Dopo la posa dei micropali, che arrivano fino a 60 metri di profondità – prosegue Brunati – partiremo in questi giorni con la parziale demolizione del tondello e con le altre opere edili. Il cantiere, sulla carta dovrebbe durare 171 giorni, noi contiamo di chiudere in una novantina, quindi potremmo inaugurare ai primi di luglio. Certo, resta sempre l’incognita meteo, una variabile non prevedibile”.
“Si tratta dell’unica opera permanente in Lombardia costruita per Expo – ha detto l’assessore all’Urbanistica, Lorenzo Spallino – e sarà realizzata da un pool di imprese comasche di altissimo livello. Life Electric è l’opera simbolo di uno dei più grandi architetti del mondo ed è motivo di vanto per Como. Milano, già adesso per il Salone del Mobile, è piena di visitatori e con l’apertura dell’esposizione universale questo flusso non potrà che aumentare. Per Como e per la sua attrattività sarà un’occasione preziosa”.
“Per l’inizio di Expo – ha aggiunto Spallino – dovremmo fare in tempo a posizionare la nuova rete wi-fi in città. L’abbiamo ampliata e la porteremo fino alla marina, quindi sarà possibile accedere alla rete anche dalla diga”.
Ricordiamo che da tre giorni è attiva la pagina Facebook dedicata all’opera: facebook.com/lifeelectriclibeskind