Acqua S.Bernardo ha da sempre a cuore l’ambiente e la sua tutela. Per questo nelle pratiche quotidiane l’azienda ha un utilizzo accurato e misurato dell’acqua, bene primario e fonte di vita, oltre alla promozione dell’utilizzo consapevole dei contenitori, la promozione dell’utilizzo del vetro e tante iniziative di compensazione. A questo si aggiunge la recente iniziativa di S.Bernardo che ha affidato a Iniziativenergetiche, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili la realizzazione di un impianto fotovoltaico di quasi 1 megawatt per il suo stabilimento di Ormea, in provincia di Cuneo. Un importante progetto che rappresenta un passo decisivo per il raggiungimento della neutralità carbonica di S.Bernardo entro il 2026.
Antonio Biella, direttore generale di Acqua S.Bernardo dichiara: “L’iniziativa è volta, insieme al parco eolico e a tutte le attività che abbiamo messo in campo, a raggiungere l’impatto neutro di S.Bernardo entro il 2026, anno del nostro centenario. Vogliamo utilizzare le energie naturali per produrre meno Co2 e stiamo lavorando da tempo con diverse azioni per la compensazione. Il vento e il sole ci daranno l’energia necessaria per procedere in modo sostenibile nel nostro importante impegno nel rispettare l’ambiente”.
Alessandro Basilico, CEO e founder di Iniziativenergetiche, sottolinea: “Questo progetto sposa appieno la nostra missione: diffondere consapevolezza ambientale e fornire soluzioni sostenibili che rappresentano un ‘give back’ alla nostra terra. Siamo entusiasti di collaborare con Acqua S.Bernardo, un’azienda che condivide, oltre alla passione per la Pallacanestro Cantù di cui siamo entrambe sponsor, i nostri valori e il nostro impegno verso un futuro più pulito. Non c’è un Planet B.”
Un impianto su misura per un futuro sostenibile
Il progetto prevede l’installazione di 1.652 moduli fotovoltaici AIKO da 605 W, per un totale di 999,460 kW, distribuiti su due superfici: 296 moduli su lamiera e 1.356 moduli su zavorre, con il supporto di 18 inverter HUAWEI da 50 kW. Questa configurazione garantirà una produzione energetica sufficiente a coprire il 100% del fabbisogno dello stabilimento, riducendo significativamente le emissioni di CO₂ e assicurando un impatto positivo sul territorio e sui dipendenti. Il sistema sarà completato con un servizio di manutenzione all’avanguardia, inclusivo di lavaggio pannelli e monitoraggio remoto per garantire la massima efficienza nel tempo. I lavori sono già in iniziati e si concluderanno entro fine aprile 2025.