La prima edizione dei World’s50 Best Hotel – classifica globale che segna la prima incursione di “50 Best” nel settore dell’ospitalita’, dopo il lancio di The World’s 50 Best Restaurants nel 2002 e The World’s 50 Best Bars nel 2009 – ha consacrato Passalacqua come the World’s Best Hotel.
La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri notte a Londra, all’interno dello storico Guindhall, dove i principali players della travel industry si sono riuniti per celebrare i migliori hotel del mondo in 35 destinazioni, mettendo in luce le esperienze alberghiere che plasmeranno le aspirazioni di consumatori, viaggiatori e addetti ai lavori negli anni a venire.
Passalacqua, la straordinaria proprietà di fine ‘700 che svetta nel cuore del paese di Moltrasio, sulle sponde del Lago di Como, ha aperto le porte ai suoi ospiti poco più di un anno fa, e già raggiunge la vetta della classifica. Una casa dei sogni, riportata in vita da Paolo, Antonella e Valentina De Santis, lungimirante famiglia comasca di imprenditori alberghieri. Dalla sua apertura lo scorso giugno 2022, Passalacqua ha magistralmente ridato vita all’arte della villeggiatura, diventando un’icona de La Dolce Vita.
Tim Brooke-Webb, Managing Director di The World’s50 Best Hotels commenta: “Le nostre sincere congratulazioni vanno a ogni hotel, ognuno dei quali ha chiaramente lasciato un’impressione duratura sui nostri esperti dell’Academy. È stato davvero gratificante vedere così tanti albergatori riunirsi a Londra per celebrare i successi reciproci nella prima cerimonia di premiazione di The World’s 50 Best Hotels. Speriamo che questa lista ispiri gli amanti dei viaggi da tutto il mondo.”
“Quello che abbiamo vissuto ieri sera è indescrivibile, come un sogno irraggiungibile che inaspettatamente diventa realtà. – commenta Valentina De Santis, evidentemente emozionata “Credo sia un messaggio importante per il nostro Paese dove l’ospitalità è parte integrante della nostra cultura, che i cinque hotel italiani in classifica – 3 dei quali di famiglia proprio come noi – siano nella top 21 della lista. Siamo onorati e incredibilmente grati per questo riconoscimento incredibile che arriva dopo solo un anno dall’apertura. Passalacqua è l’emblema del “sogno che si avvera”, è la testimonianza dell’amore e della devozione della mia famiglia e del nostro team straordinario. Siamo commossi e profondamento toccati per l’affetto sincero che ci è arrivato da ogni parte del mondo e dai nostri amici e colleghi presenti ieri sera. L’abbiamo davvero vissuto personalmente: se puoi sognarlo, puoi farlo.”
Leggi il comunicato stampa Passalacqua The Word’s 50 Best Hotel