I voti della World’s 50 Best Hotels Academy hanno incoronato Passalacqua secondo miglior hotel al mondo e miglior hotel in Europa.
Il momento è solenne, all’interno dello storico municipio di Londra Guildhall, quando durante la cerimonia di premiazione dei World’s 50 best Hotels 2024 che si è tenuta lo scorso martedì 17 settembre, vengono proclamati dall’ultimo al primo gli hotel della classifica che mette in fila i 50 migliori al mondo, in un climax di attesa e di emozione.
Le sciarpe rosse, diventate ormai un segno distintivo della notte più attesa dell’anno nel mondo dell’hôtellerie, fanno capolino al collo dei migliori 50 hotelier arrivati da ogni angolo del globo, ansiosi di scoprire quale sarà la loro posizione in classifica.
Tra consegne di premi speciali e foto di rito, il conto alla rovescia prosegue rapido. Per il secondo anno di fila in tanti, tantissimi, sono stati con il fiato sospeso durante il countdown in attesa di sentire nominare Passalacqua, vincitore della prima e scorsa edizione.
Anche questa volta ogni aspettativa è stata superata. Non solo Passalacqua è stato proclamato il secondo miglior hotel al mondo, è stato anche incoronato miglior hotel in Europa e insignito del Carlo Alberto Best Boutique Hotel Award 2024.
Una triade di premi che, ancora una volta, fa entrare Passalacqua e il Lago di Como nell’olimpo dell’ospitalità: un tesoro sulle sue splendide sponde che ha aperto a giugno 2022 e del quale, da allora, non si è mai smesso di parlare.
Il merito è quello della famiglia De Santis, già proprietari del Grand Hotel Tremezzo, che insieme a una squadra affiatatissima ogni giorno regalano momenti indimenticabili ai loro ospiti con una naturalezza, un amore e una dedizione unica al mondo.
“Non pensavamo fosse possibile provare un’emozione così forte ancora una volta” commenta Valentina De Santis, proprietaria e Ceo “Passalacqua è una storia di famiglia che parla di amore, e tutto questo non rappresenta un successo professionale per noi, ma la realizzazione di un sogno. E noi continueremo a sognare.”
nella foto, Fabio Torretta, in rappresentanza della Vermouth Carlo Alberto; Gregory Bradelle, Hotel Manager Passalacqua; Delia Facchini, PR Director Grand Hotel Tremezzo & Passalacqua; Valentina De Santis, CEO Grand Hotel Tremezzo & Passalacqua; Silvio Vettorello, General Manager Grand Hotel Tremezzo & Passalacqua
************
Passalacqua
Passalacqua è un’antica dimora del XVIII secolo che svetta nel cuore del paese di Moltrasio, sulle sponde del Lago di Como. A riportarla in vita dopo un meticoloso restauro, sono stati Paolo, Antonella e Valentina De Santis, lungimirante famiglia comasca di imprenditori alberghieri, già proprietari del Grand Hotel Tremezzo, che con amore, devozione e generosità̀, hanno creato la casa dei sogni, restituendo al lago un antico tesoro. Questo luogo magico, che negli anni è stato dimora di Vincenzo Bellini, Napoleone e Winston Churchill, oggi celebra l’eccellenza italiana e l’antica arte dell’ospitalità. A solo un anno dall’apertura, Passalacqua è stata insignita come miglior hotel al mondo nella prima edizione dedicata all’hotellerie dei World’s 50 Best, dando così nuovo lustro alla grande tradizione della villeggiatura sul lago. www.passalacqua.it
The World’s 50 Best Hotel
Dopo il successo di The World’s 50 Best Restaurants e The World’s 50 Best Bars, 50 Best ha lanciato The World’s 50 Best Hotels nel 2023, segnando il primo lancio globale del marchio dal 2009. La classifica dei World’s 50 Best Hotels è creato da The World’s 50 Best Hotels Academy, un influente gruppo di oltre 600 leader indipendenti, ciascuno selezionato in base alla propria esperienza sulla scena alberghiera internazionale. Il programma degli eventi dei World’s 50 Best Hotels – inclusa la cerimonia di premiazione e la presentazione della classifica – offre un’opportunità unica per unire albergatori, ristoratori, proprietari di bar, media, viaggiatori d’affari e viaggiatori di lusso in una celebrazione di ospitalità, passione e talento. La cerimonia di premiazione inaugurale si è tenuta a Londra, nel Regno Unito, nel settembre 2023.
The World’s 50 Best Hotel è la principale autorità nel campo dell’ospitalità globale, che mette in mostra le tendenze mondiali e mette in risalto ottimi ristoranti, bar e hotel da tutti gli angoli della Terra. Negli ultimi 20 anni, 50 Best ha fornito una guida impareggiabile attraverso le sue liste ed eventi a buongustai, amanti dei cocktail e viaggiatori esigenti, ispirando i consumatori a scoprire diverse strutture, culture e destinazioni, svelando chef, bartender e albergatori emergenti, esplorando tendenze ed evidenziando la sottigliezza e la complessità delle varie cucine e drink di tutto il mondo..