L’Accademia di Musica e Danza ” Giuditta Pasta” nasce a Como nell’ottobre 2006.
In pochi anni si afferma su tutto il territorio diventando un forte punto di riferimento culturale artistico musicale.
Le importanti collaborazioni con gli Istituti più prestigiosi ed Enti culturali di chiara fama quali il Teatro Sociale e il Conservatorio di Como, rendono nel tempo l’Accademia unica nel suo Progetto.
L’ alto profilo qualitativo del Corpo Docenti e dei risultati didattici ottenuti , permette di dar vita ad una Convenzione Speciale tra la nostra Accademia e il Conservatorio che la rende idonea alla preparazione musicale dei Corsi Preaccademici, rivolti ,quindi, alla fascia più giovane di studenti.
Per soddisfare il grande numero di richieste di Corsi pervenute da tutto il territorio ,l’Accademia decide di fondare altre sedi minori fuori Città in collaborazione con gli Istituti più pestigiosi del territorio.
Nascono così le sedi di Fino Mornasco, di Cadorago, di Erba e di Monza.
Il numero degli allievi che frequentano le varie sedi e’ in crescita continuativa ogni anno.
A giugno di quest’anno , l’Accademia raggiunge il prestigioso traguardo della parità scolastica ministeriale, aprendo il Liceo Musicale e Coreutico ” Giuditta Pasta” divenendo,quindi, nel suo campo,l’unica realtà privata riconosciuta e in grado di rilasciare diplomi di maturità statali nell’ambito della musica e della danza.
Il Progetto del nuovo Liceo Musicale e Coreutico ha preso vita in questo anno scolastico aprendo due classi di musicisti e ballerini classici.
Nuove sinergie sostengono il Liceo. La Convenzione con il Teatro Sociale, con il Conservatorio di Como, con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma ( unica università ‘della danza riconosciuta legalmente ) e non per ultimo la collaborazione artistica con Anna Maria Prina direttrice dell’Accademia di Danza del Teatro alla Scala di Milano fino al 2006.
La Professoressa Prina nota in tutto il mondo prima come ballerina della Scala e poi come Direttrice della Scuola di Danza della Scala stessa dal 1974, seguirà didatticamente e artisticamente la Sezione Coreutica ( quindi rivolta alla danza) del Liceo, ma soprattutto collaborerà e seguirà la creazione dell’Accademia di Danza ” Giuditta Pasta”partner del Liceo e scuola di danza altamente professionale che seguirà i bambini nella loro formazione già dai quattro anni d’età.
Siamo certi che la presenza in esclusiva di un nome tanto importante amplierà ancora di più la qualità del progetto e porterà il Liceo e l’Accademia ” Giuditta Pasta” ad imporsi ben oltre i confini del territorio come eccellenza nella didattica e produzione artistica.