Lorenzo Vanini, laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Pavia (1980), si occupa da vent’anni di odontoiatria estetica, riservando particolare interesse al restauro conservativo dei denti anteriori e alla ricerca nel campo dei materiali compositi.
Ha ideato una nuova metodica per la determinazione del colore in odontoiatria e una particolare tecnica di stratificazione anatomica dei materiali compositi, oggi diffusa in campo internazionale e adottata come materia di insegnamento presso Università Italiane, Europee e degli Stati Uniti d’America.
E’ stato insegnante e istruttore di Odontoiatria Conservativa alla Scuola di Specializzazione dell’Università degli studi di Milano presso l’Istituto di Scienze Biomediche San Paolo, negli anni 1986-1987.
E’ socio attivo della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice, dell’ Accademia Italiana di Conservativa (A.I.C.) e dell’American Society for Dental Aesthetic.
E’ docente in diverse scuole di perfezionamento e master universitari in Italia e all’estero.
Professore a contratto di Odontoiatria Estetica presso l’Università La Sapienza di Roma e Visiting Professor in Odontoiatria Restauratrice Estetica presso l’Università De La Mediterranee di Marsiglia, svolge attività di ricerca sui materiali compositi in Italia e in Germania.
Indirizzo:
C.so San Gottardo 25
6830 Chiasso (Svizzera)
Recapiti:
Tel.: +41 91 682 95 27
mail: studiovanini@bluewin.ch
Sito Web:
http://www.studiovaniniodontoiatria.it/