Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” nel dipartimento di psicologia alla Bicocca di Milano e di “Psicologia clinica” nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano è protagonista di una serata-evento martedì 21 maggio nell’auditorium del Collegio Gallio di Como.
Il presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano ha appena scritto il libro “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta” e “Sii te stesso a modo mio” sarà anche il titolo della serata (inizio alle 20.30) organizzata da Cooperativa AttivaMente, in cui Lancini condividerà la sua visione unica sull’adolescenza e la fragilità degli adulti. La riflessione verrà presentata dalla psico-pedagogista Valerie Moretti e condotta dal consuelor e regista Jacopo Boschini, esplorando temi cruciali come l’identità, la pressione sociale e il ruolo della società nell’influenzare la crescita e il benessere delle nuove generazioni.
L’evento è parte integrante delle iniziative per la creazione di un Centro Studi sull’Adolescenza a Como, sostenuto dal Rotary Club Como Baradello e patrocinato dal Comune di Como e da Asst Lariana. Il Centro mira a promuovere la ricerca, la prevenzione e la cura delle problematiche giovanili, offrendo un importante spazio di incontro e confronto.
Da sempre anche il Collegio Gallio crede in questi valori ed è vicino alle famiglie e agli adolescenti in un passaggio chiave della crescita delle persone. Non ultimo con l’iniziativa che permette l’accesso gratuito ai licei del Gallio a 12 studenti meritevoli e sportivi ad iniziare dal prossimo anno scolastico.
La serata è aperta a tutta la cittadinanza. Il costo del biglietto è di 10 euro e contribuisce a sostenere il progetto. Per acquisti e prenotazioni (https://www.coopattivamente.it/sii-te-stesso-a-modo-mio/)
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Cooperativa AttivaMente al +39 031.6871771 o +39 351.9624891 o scrivere a info@coopattivamente.it.
Leggi il comunicato stampa CS_Gallio_Lancini