COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO. MA DAVVERO?
15 ANNI DI ESPERIENZA PERSONALE IN AFGHANISTAN
Incontro con Liza De Benedetti, Esperta di Riforme Istituzionali
Prosegue il ciclo di incontri organizzati da Unindustria Como dedicati a temi diversi, aperti agli imprenditori, alle loro famiglie e a tutta la città.
Il prossimo incontro è previsto per:
Lunedì 05 febbraio 2018 alle ore 20.30
Sala Conferenze Unindustria Como – Via Raimondi 1, Como
Introduce
Giorgio Carcano, Past President di Unindustria Como
Modera
Bruno Profazio, Vice Direttore de La Provincia di Como
Si terrà lunedì 05 febbraio 2018 alle 20.30 nella sede di Unindustria Como l’incontro dal titolo COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO. MA DAVVERO? 15 ANNI DI ESPERIENZA PERSONALE IN AFGHANISTAN, che vedrà come relatrice la dott.ssa Liza De Benedetti, esperta di riforme istituzionali. Nata a Como e cresciuta a Cernobbio, ha studiato a Parigi alla ESSEC (Istituto superiore di scienze economiche e commerciali) e ha iniziato la sua carriera come consulente esperta di comunicazione e relazioni con gli investitori per importanti compagnie europee. Un percorso pluriventennale, il suo, che l’ha portata a occuparsi di sviluppo e cooperazione istituzionale, progettando riforme strutturali in Paesi a rischio d’instabilità e collaborando con diverse agenzie internazionali.
L’incontro, introdotto da Giorgio Carcano, Past President di Unindustria Como, e moderato da Bruno Profazio, Vice Direttore de La Provincia di Como, vedrà la preziosa testimonianza di Liza De Benedetti in merito alla sua esperienza in Afghanistan, dove l’esperta di cooperazione ha trascorso un lungo periodo, in qualità di consulente governativo. Tra i temi che verranno affrontati, il contesto storico dell’Afghanistan moderno, prima e dopo l’inizio del conflitto; il ruolo degli attori, le modalità e i costi della “(ri)costruzione” dello Stato dopo il 2001; e infine un focus sulle prospettive future del Paese.
L’incontro è a partecipazione libera con prenotazione del posto scrivendo alla emailunindustriacomo@unindustriacomo.it
LIZA DE BENEDETTI è una responsabile di sviluppo istituzionale con diverse esperienze di consulenza, in ambito pubblico e privato. In qualità di consulente senior ad alto livello, ha lavorato a riforme strutturali in Paesi a rischio di instabilità, con accento su buon governo, finanza pubblica e trasparenza istituzionale. Ha sviluppato progetti in collaborazione con un importante numero di agenzie, quali l’Asian Development Bank, la Banca Mondiale, l’ONU, UKaid e USAID.
Liza ha maturato un’esperienza professionale pluriventennale. In oltre dieci anni come consulente senior per il governo afghano – dove ha pianificato e implementato iniziative e riforme del settore pubblico, compresi programmi strategici nazionali e operazioni di privatizzazione della compagnia di stato – ha gestito progetti infrastrutturali e iniziative di sviluppo delle capacità.
Più recentemente è stata impegnata in Africa Occidentale (Sierra Leone) dove ha guidato un team di esperti nella progettazione e nel lancio di mini reti di energia basate su risorse rinnovabili, sviluppandone, al contempo, la struttura istituzionale.
Nata a Como e cresciuta a Cernobbio, ha studiato a Parigi alla ESSEC (Istituto superiore di scienze economiche e commerciali) e ha iniziato la sua carriera come consulente esperta di comunicazione e relazioni con gli investitori per importanti compagnie europee.